FAQ

Abbiamo raccolto in questa pagina le domandi più frequenti che ci vengono poste regolarmente dai nostri clienti.
In questo modo potrete avere tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio il vostro trasloco.

Il costo del trasloco può variare in base alla natura del trasloco. Per un piccolo trasloco o un trasporto mobili si parte da 100 euro. 

Per un trasloco completo i prezzi possono variare da 500 € fino ad oltre 2000 euro per traslochi nazionali o internazionali.

Difficile dare un prezzo al trasloco senza prima effettuare un sopralluogo. 

Con APM hai la certezza di un prezzo vantaggioso, chiaro e senza costi aggiuntivi o sorprese indesiderate.

Per stabilire il giusto prezzo per il tuo trasporto i tecnici APM effettuano sempre un sopralluogo o un’analisi tecnica accurata per telefono o sul luogo. 

A influire sui costi del trasloco ci sono tre fattori importanti: 

  • Il numero di stanze e di mobili da traslocare
  • I servizi aggiuntivi richiesti
  • La distanza tra luogo di partenza o arrivo

In particolare dobbiamo distinguere tra traslochi locali e traslochi nazionali e internazionali. 

Sono i traslochi che avvengono all’interno della stessa città. Per esempio in un altro quartiere oppure in un paese o una zona limitrofa. In generale si considerano locali i trasporti che avvengono entro i 100 km di distanza.

I traslochi nazionali sono trasporti o trasferimenti di casa o azienda che avvengono tra città o regioni molto distanti tra loro. Un trasloco Reggio Calabria – Milano è considerato un trasporto nazionale.

Un trasloco internazionale può riguardare un viaggio estero-Italia o Italia-estero. Se per esempio torni dalla tua avventura all’estero o se ti stai trasferendo fuori Italia, noi ti supportiamo in tutte le operazioni per trasferire le tue cose da/per Europa e località Intercontinentali.

In vista di un trasloco, la fase di imballaggio è molto importante. Le modalità di imballaggio cambiano da oggetto a oggetto. 

Nel nostro pacchetto di trasloco all inclusive ti forniamo tutto il materiale necessario.  Assieme a te il responsabile del trasloco valuta ciò che serve per le tue cose. 

Su richiesta ti diamo anche gli imballaggi specifici per abiti, lampadari o altri suppellettili fragili. Sara tutto al sicuro con il nostro imballo Green Eagle

Per oggetti comuni e non fragili, utilizza contenitori abbastanza capienti. Evita di fare scatole troppo pesanti.

Scrivi sullo scatolone il tipo di contenuto e la stanza di appartenenza di quelle cose.

Nel caso di bottiglie o libri delicati, antichi o di valore, imballa tutto singolarmente prima di riporli nel contenitore di cartone rinforzato. I libri pesano molto per cui evita di sovraccaricare la scatola.

Riempi gli scatoli completamente., così niente si muove durante il trasporto ed eviti anche il rischio di rovinare o schiacciare il contenuto in fase di trasporto.

Imballare oggetti fragili

Scegli preferibilmente scatole non troppo grandi e utilizza dei fogli di pluriball per creare un fondo di protezione (2-3 strati basteranno)

  • Ricopri gli oggetti singolarmente con pluriball o con carta da imballo e inserisci gli oggetti imballati cercando di occupare l’intero volume del contenitore. 
  • Dedica il fondo agli oggetti più pesanti e procedi creando strati sempre più leggeri. Se si tratta di piatti, posizionali in verticale.
  • Crea un ripiano di protezione superiore con il pluriball come per il fondo.

Se rimane spazio nella scatola, puoi sfruttarlo per riporre piccolo oggetti (piattini, tazzine, bomboniere, oggettistica varia, etc.) imballati singolarmente.

Ferma il tutto con fogli di carta da imballo o pluriball. A lavoro finito sigilla la scatola con del nastro da imballo. Ricordati di apporre la scritta “FRAGILE”.

Per comodità ti consigliamo, anche in questo caso, di indicare su una faccia della scatola contenuto e stanza di riferimento. Indica inoltre qual’è la parte alta della scatola.

Per imballare vestiti,

Per vestiti, biancheria, lenzuola o coperte meglio usare scatole di grandi dimensioni. I vestiti già piegati e riposti nell’armadio possono essere inseriti nelle scatole così come li trovi.

Per gli abiti appesi APM ti fornisce su richiesta i box per abiti appositi così da trasportare i capi di abbigliamento esattamente come si trovano all’interno degli armadi. Ideale per abiti eleganti, camicie. 

Un servizio completo al 100%

APM Traslochi si occupa di imballare mobili, elettrodomestici, oggetti ingombranti e arredi fragili. Grazie al kit “Green Eagle” ricorriamo a fodere per materassi, divani, poltrone, casse per lampadari e tutti gli altri imballaggi tecnici necessari per la specifica circostanza.

Potrai richiedere al nostro staff di occuparsi anche dell’imballaggio completo della tua casa, compreso l’arredamento, il vestiario e ogni articolo presente nelle stanze. 

Ci occupiamo di tutto noi, svuotando cassettiere, settimini e armadi, ricorrendo, chiaramente, a personale specializzato e garantendo particolare attenzione a privacy e riservatezza.

Chi stacca e riattacca specchi, lampadari e tendaggi?

Per staccare i lampadari e gli specchi in sicurezza è meglio rivolgersi a professionisti. Evita di fare da te a meno che tu non abbia esperienza nel fai da te o nel bricolage. 

Con APM è un servizio incluso nel prezzo del trasloco. 

APM ti garantisce lo smontaggio. Su richiesta ti forniamo anche il rimontaggio.

Come sempre dipende dal tipo di trasloco, in genere la ditta di traslochi si accorda con te venendo incontro alle tue esigenze. Noi di APM definiamo assieme a te le tempistiche e un piano di trasloco, dall’imballaggio alla consegna. 

  • Trasloco locale: 1-2 giorni, a secondo delle dimensioni.
  • Trasloco nazionale: 3-5 giorni a seconda della distanza da percorrere
  • Trasloco internazionale o intercontinentale: 4-15 giorni a seconda se in Europa o intercontinentale. 

Nel caso di trasloco intermodale o in combinazione, cioè che coinvolge più mezzi di trasporto o più trasportatori, i tempi possono crescere. Nel frattempo i tuoi mobili rimangono protetti e assicurati per tutta la durata del trasporto. 

Questo per un appartamento standard di 120 mq che non superi il 3 piano di altezza in origine ed in destinazione, composto da cucina, salone /camera da pranzo, cameretta e camera da letto. 

Il trasloco prevede un primo giorno di preparazione nell’appartamento di origine per smontaggio ed imballaggio degli arredi della casa. Il giorno successivo si conclude trasloco con il rimontaggio e la sistemazione.

Richiedi un preventivo personalizzato per conoscere le tempistiche esatte del tuo trasloco.

Si, tutti i nostri traslochi sono assicurati. Includiamo nel trasloco sia l’assicurazione vettoriale obbligatoria, sia le assicurazioni aggiuntive, le polizze RCT/ RCO e All Risk, che coprono il trasporto fino a un massimale di 3 milioni di euro.

Se serve, per beni particolarmente importanti, puoi aggiungere le assicurazioni furto e incendio e assicurazioni con massimali superiori per opere d’arte o gioielli.

Siamo iscritti all’albo dei trasportatori e operiamo seguendo tutte le linee guida e le procedure per evitare ogni inconveniente, ma per ogni evenienza preferiamo assicurare persone e beni che riguardano il tuo trasloco.

Così puoi dormire sonni tranquilli e vivere il trasloco senza stress.

Trasportatori e operai qualificati come quelli di APM Traslochi sono alleati perfetti quando il lavoro è fuori dalla tua portata. Un trasportatore improvvisato e non specializzato, infatti, potrebbe essere inadeguato o, peggio, deleterio. Ci vuole competenza, attenzione e tutti i permessi necessari per effettuare determinati trasporti.

È giusto aspettarsi dal traslocatore la stessa cura che dedicheresti in prima persona. Smontare le ante dei tuoi armadi, vite dopo vite, o specchi da parete o, ancora, complesse pareti attrezzate è un lavoro delicato. 

Affideresti i tuoi oggetti più preziosi a una persona senza esperienza?

Pensaci bene prima di scegliere la ditta di trasloco solo in base al prezzo. I tuoi oggetti hanno un valore, economico ed affettivo, non dimenticarlo.

Senza contare che spesso è necessario imballare ogni cosa secondo procedure specifiche. Televisori, frullatori, lavatrici o elettrodomestici in genere, spesso, necessitano di più che del generico scatolame. Imballaggi adeguati eviteranno danni durante il trasporto. Vale lo stesso per mezzi allestiti a dovere e personale competente.

Considera il trasloco come un vero e proprio investimento. Risparmiare sugli imballi e mezzi non porta mai a niente di buono.

Adottiamo la nostra formula “Safe, Secure and Fast” proprio per rendere tutto più semplice ed organizzato.

Ci siamo specializzati nel garantire affidabilità nel trasporto e nel deposito, questo perché un buon trasloco è prima di tutto essere un trasloco sicuro.

Prevenire problemi è indispensabile, sia che si tratti di trasporto mobili che di situazioni più specifiche.

Il nostro team e i nostri mezzi sono preparati ad ogni evenienza, perfino per i trasporti speciali, come il trasporto opere d’arte, casseforti, pianoforti ecc.

Questo tipo di trasporti richiede una competenza specifica. Affidati a veri specialisti che, con oltre 30 anni di esperienza, saranno a tua disposizione per tutto.

Ogni oggetto ha una sua specifica modalità di imballaggio, per questo motivo sono i nostri addetti ad occuparsi dell’imballaggio dei tuoi mobili. 

Imballare un tavolo o un divano o le sedie sarà diverso dall’imballaggio di armadi, cassapanche, frigorifero, cucina ed elettrodomestici. Ci sono però alcune accortezze che riguardano tutti i mobili che ne garantiscono la protezione in tutte le fasi del trasporto da parte dei nostri corrieri. 

Smontare e imballare armadi, credenze e cassettiere

Prima di imballare mobili ingombranti, quando possibile, è bene smontarli. Se non sei pratico di fai da te lascia svolgere l’operazione di smontaggio a degli esperti.  Prima di tutto fatti aiutare da un amico o un famigliare, evita di fare da sola/o.

Ecco alcuni consigli:

  • Assicurati di avere tutti gli attrezzi necessari, un paio di giravite, un piccolo martello in gomma, nastro per carrozzieri, pluriball, carta da imballaggio, sacchetti di plastica e scatoloni. 
  • Togli tutti i cassetti dagli armadi e imballa singolarmente ogni cassetto con materiale antiurto come pluriball o cartone rinforzato. 
  • Evita di attaccare il nastro adesivo direttamente sul mobile quando imballi, rischi di macchiarlo con la colla.
  • Stacca le ante e conserva le cerniere in un sacchetto. Fissa con del nastro di carta il contenitore delle cerniere direttamente all’anta a cui appartengono. 
  • Togli le mensole, sono facili da smontare e imballare, basta avvolgerle in materiali antiurto. Cerca di fissarle dentro l’armadio, smontate se possibile. 
  • Se ci sono specchiere assicurati di avvolgere tutto quanto in diversi strati di pluriball.
  • Usa i paraspigoli che ti forniamo per riparare tutti gli angoli. 
  • Raccogli in dei sacchetti viti e pezzi più piccoli per evitare di perderli
  • Consegna le istruzioni di montaggio e scatta delle foto mentre smonti il mobile, ti aiuterà nella fase di rimontaggio. 
  • Scrivi all’esterno, magari sul nastro di carta, il nome di ogni parte che stai smontando, così sarà più facile riconoscerlo dopo.  

L’ingrediente principale di un buon imballaggio è la pazienza e la cura nel proteggere ogni singolo spigolo e parte sporgente di quel particolare mobile. Specie quando si tratta di mobili della camera da letto o del soggiorno (pareti a giorno, librerie ecc.) è fondamentale assicurarsi una protezione totale. 

Richiedi un preventivo gratuito ad APM e scopri quanto costa fare imballare e spedire un mobile a specialisti qualificati. 

Imballare divani, sedie e tavoli 

Più semplice di un armadio ma altrettanto delicato il lavoro di smontaggio e imballaggio di sedute, divani e tavoli. 

Fondamentale è la protezione degli spigoli del tavolo, che deve essere ben protetto. Se possibile smonta i piedi di tavolo, sedie o sgabelli, occuperanno meno spazio sul camion e avvolgi i piedi singolarmente in carta da imballo. Poi unisci tutti i piedi assieme con dello spago o del nastro adesivo da imballaggio. 

Per imballare un divano conviene togliere i cuscini e separarli dalla struttura. Avvolgi i cuscini con della plastica che li protegga dalla polvere. Progetti i piedi del divano e poi avvolgilo tutto con un lenzuolo o una coperta. I nostri addetti lo circonderanno di una speciale plastica aderente che lo protegge in tutto il viaggio.

Dipende da alcuni fattori importanti:

  • distanza da percorrere
  • numero e volume delle merci trasportate
  • luoghi di ritiro e consegna

Un trasloco di un divano 2 posti da Reggio Calabria – Roma sarà più economico di un trasporto divano da Milano a Reggio Calabria. Ogni spedizione può variare a seconda anche del peso del mobile da spedire e dei servizi accessori richiesti in fase di trasloco. 

Il prezzo del trasporto mobili può variare da  circa 100 euro per un trasloco mobili locale fino a oltre 500 euro per un trasporto nazionale o internazionale. 

Richiedi un preventivo personalizzato per conoscere esattamente quanto cosa il trasporto mobili nella tua città. 

Certamente, ci occupiamo di trasporti locali ma anche di trasporti nazionali e internazionali. Abbiamo sedi in Calabria ( Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia) ed anche in Lombardia (Milano e Assago). Da qui i nostri mezzi partono per consegnare in tutte le regioni italiane ed anche all’estero. 

Siamo operativi anche per viaggi estero-italia dedicati a chi ritorna dopo un’esperienza all’estero. Se vuoi riportare i tuoi mobili, scatoloni e libri in Italia noi siamo la ditta che fa per te.

Quanto tempo serve per un trasloco all’estero? Dipende principalmente dalla distanza da percorrere e dalle modalità di trasporto: spedizione via terra, trasporto marittimo o trasporto aereo.

A seconda delle modalità di spedizione e del luogo di consegna, cambiano le tempistiche. In alcuni casi serviranno più mezzi di trasporto. 

Ti diamo un esempio pratico dei tempi medi di trasloco all’estero in base alla nostra esperienza di oltre 2000 traslochi internazionali effettuati in tutto il mondo. 

Tratte frequenti Tempi trasporto via terraTempi via terra / nave
Milano – Spagna2 gg4 gg
Cosenza – Londra 4 gg5 gg
Sicilia – Romania2 gg 
Milano – New York3gg via aerea7 gg
Como – Parigi2 gg5gg

Richiedi un preventivo gratuito per conoscere i tempi esatti per un trasporto internazionale di: mobili, arredi, libri, valigie e merci ingombranti di ogni genere per privati e aziende. 

Si, tutti i nostri traslochi sono assicurati. Includiamo nel trasloco sia l’assicurazione vettoriale obbligatoria che le assicurazioni extra: le polizze RCT/ RCO e All Risk, che coprono il trasporto fino a un massimale di 3 milioni di euro.

Se serve, per beni particolarmente importanti e prezioni, come opere d’arte o arredi di pregio, puoi aggiungere le assicurazioni furto e massimali superiori.

Il nostro preventivo include tutto ciò che è essenziale per un trasloco davvero sicuro. Ti offriamo una formula completa, solo così siamo sicuri al 100% di poterti dare un servizio ottimale.

Cosa è incluso nel trasloco da e per l’estero?

  • Fornitura materiale da imballaggio Green Eagle
  • Copertura assicurativa fino a 3 mln di euro
  • Smontaggio e montaggio mobili e arredi
  • Carico, trasporto e scarico
  • Utilizzo scala aerea e personale specializzato
  • Imballaggio e disimballaggio 
  • Documentazione e disbrigo pratiche.

Se devi trasportare solo alcune stanze o singoli mobili puoi richiedere il nostro servizio di trasporto mobili all’estero. 

Chiedi un preventivo e valuteremo quali sono i servizi specifici per il tipo di abitazione e le città estere ed italiane dove ti stai trasferendo.

Il nostro obiettivo è personalizzare l’esperienza di trasloco per soddisfare ogni tua necessità.

Per venire incontro ad ogni speciale esigenza mettiamo a disposizione dei servizi speciali, dedicati a chi ha esigenze di trasloco particolari.
Questi i servizi su richiesta:

  • Trasporto pianoforti
  • Trasporto opere d’arte e mobili antichi
  • Deposito mobili e box storage
  • Smaltimento arredi
  • Trasloco archivi e biblioteche
  • Spedizioni rapide via aerea

Su richiesta, in poco tempo, la nostra squadra di logistica specializzata in esteri sarà in grado di trovare le soluzioni più efficaci per un trasloco sicuro ed efficiente in ogni situazione.

Ci occupiamo da anni di trasloco uffici e aziende all’estero. Ci occupiamo di trasporto archivi, sedi aziendali, macchinari e materiali aziendali ovunque in Europa e nel mondo. 

Ci occupiamo anche di tutte le pratiche burocratiche necessarie a i trasferimenti di aziende e uffici. 

Se ti serve un trasloco internazionale della tua azienda chiedi una valutazione personalizzata ai nostri consulenti.

La documentazione necessaria per i traslochi internazionali da e per l’Italia prevede la compilazione di documenti standard e documenti che possono cambiare in base al paese.

Si deve compilare sicuramente la distinta (o bolla) di carico, una descrizione e una valutazione di tutto ciò che viene trasportato.

Altri documenti potrebbero servire in base al paese di destinazione o arrivo, ed anche in base ai regolamenti comunali o regionali di ogni nazione.

Per i traslochi intercontinentali possono servire documenti di trasporto navale. I tuoi beni viaggeranno su bancali dentro ai container, i nostri agenti si assicurano che tutto viaggi su bancali certificati e in totale sicurezza.

Saremo noi di APM ad occuparci di tutto. Tu dovrai solo darci le indicazioni necessarie e una lista dettagliata di tutto quello che devi trasportare e dove. Tu puoi goderti il trasloco senza stress.

Libri e documenti cartacei, se non regolarmente puliti, o se esposti all’umidità possono danneggiarsi con il tempo. 

Quando avviene un trasloco è sempre consigliabile effettuare una accurata pulizia del patrimonio cartaceo in modo da salvaguardare la sua integrità.

Su richiesta forniamo un servizio di spolveratura dei libri e faldoni. Per i libri usiamo il “Depulvera”, una tecnica avanzata che permette di eliminare la polvere senza maneggiare i libri, garantendo una pulizia ottimale. 

Per la pulizia usiamo anche piani aspiranti, speciali ripiani dotati di microfori aspiranti che ripuliscono dalla polvere tutelando i documenti.

Con l’esperienza dei nostri archivisti e dei traslocatori riusciamo a garantire sempre una eccellente qualità del servizio.

Ci occupiamo del trasloco di opere d’arte comprese quelle di tipo documentale o librario. In oltre 30 anni di attività abbiamo effettuatro traslochi di:libri antichi, pergamene, stampe, mappe, manoscritti, quadri di grande valore storico ed artistico.

Ci occupiamo di tutti i permessi necessari e completiamo eventuali pratiche con i Beni Culturali e le Belle Arti della città di competenza. Con una formazione specifica e l’esperienza maturata in tutta Italia saremo il tuo partner di fiducia quando si tratta di traslochi di documenti e libri.

Per iniziare facciamo un sopralluogo ed acquisiamo tutte le informazioni sul luogo di ritiro e di consegna. Prendiamo le misure di scale e passaggi e verifichiamo quali strumenti e personale sono necessari.

Per il trasloco del pianoforte noi di APM Traslochi utilizziamo un imballaggio con estendibile e accoppiata (pluriball + carta), ideale per proteggere il pianoforte da urti e da graffi.

Se lo strumento si trova ad un piano alto viene utilizzata la scala aerea per portarlo a piano strada, mentre se si trova al piano terra o, in alcuni casi, al primo piano si utilizza la pattona, un’imbracatura su cui viene caricato il pianoforte in modo da poterlo spostare con facilità.

Teniamo conto anche delle condizioni atmosferiche per organizzare il servizio, perché la troppa umidità potrebbe impattare sul legno che compone il pianoforte.

Se serve siamo anche dotati di pianoplan, un macchinario progettato per trasportare su scale, rampe e scivoli oggetti ingombranti, delicati e pesanti come i pianoforti.

  1. I nostri operatori si recano sul posto e se serve montano la scala aerea al di fuori dell’abitazione o dell’edificio di partenza. 
  2. Imballiamo interamente lo strumento con estendibile e accoppiata, facendo attenzione a coprire tutti gli spigoli, la base e la parte alta del pianoforte
  3. Lo strumento, quando possibile, viene adagiato su un lato, così da non compromettere le componenti interne durante lo spostamento.
  4. Trasportiamo il pianoforte fino al balcone su cui è stata installata la piattaforma aerea o nel caso di piani bassi calano lo strumento dalle scale utilizzando la pattona
  5. Carichiamo con delicatezza lo strumento sul furgone assicurandolo alle pareti in modo che sia protetto durante il trasporto
  6. Una volta arrivati presso l’abitazione di destinazione viene installata nuovamente la scala aerea, se prevista, e spostato lo strumento fino alla stanza desiderata dal cliente
  7. Viene tolto l’imballaggio facendo attenzione a salvaguardare il pianoforte che viene posizionato nella zona designata dal cliente.

Chiamaci o compila il modulo di richiesta preventivo per saperne di più.

I pianoforti sono strumenti straordinari, estremamente eleganti e dotati di una complessa tecnologia e materiali di pregio. 

Il legno e diversi metalli sono i materiali più usati nella struttura di un pianoforte ed è composto da migliaia di pezzi. Queste caratteristiche lo rendono uno strumento unico ma anche molto pesante ed ingombrante.

Il costo per il trasporto di un pianoforte dipende da numerosi fattori. Ecco i principali:

Tipo e dimensione del piano: un pianoforte a coda ed uno verticale hanno pesi e dimensioni diverse. Un pianoforte gran-coda può arrivare a pesare fino a 600 kg e misurare diversi metri. Un piano digitale è molto più leggero (circa 80kg). Il prezzo di trasloco dipenderà da quanto è ingombrante lo strumento da spedire. 

Distanza da percorrere.

Trasportare un piano nella città di Milano ha un costo differente dal trasloco di un piano da Como a Reggio Calabria. Le distanze che dovrà percorrere il pianoforte incidono anche su mezzi usati e imballaggi. Per questo conviene chiedere un preventivo specifico per la tratta che ti serve: noi siamo pronti sia per percorrere pochi km, sia per viaggiare per migliaia. 

Caratteristiche dei luoghi di ritiro e consegna. 

La posizione e il piano dell’edificio da cui va ritirato e poi consegnato il pianoforte possono implicare più tempo e risorse. 

In genere servono almeno 3 operatori che dovranno adeguare le operazioni alle caratteristiche degli edifici.

Le scale, eventuali ostacoli, la presenza di ascensori o la necessità di scale aeree o pianoplan incidono sul costo del trasporto pianoforti. Contattaci senza impegno per conoscere tutti i dettagli e ricevere un preventivo personalizzato. 

Possiamo traslocare qualsiasi tipologia di pianoforte, da quelli a muro a quelli a coda. Ci siamo anche occupati del trasloco di interi conservatori, oltre ad aver svolto questo servizio centinaia di volte.