Trasloco Pianoforti e strumenti musicali

Affida il tuo strumento musicale a veri specialisti, in oltre 30 anni di traslochi abbiamo trasportato centinaia di pianoforti.

Servono le tecnologie e il personale adatto a prendersi cura in sicurezza di pianoforti a coda o verticali. Noi di APM mettiamo al tuo servizio la nostra flotta di mezzi e una squadra instancabile, per garantire una totale soddisfazione del cliente in ogni trasporto che gestiamo.

In Italia e all’estero

Trasportiamo pianoforti di ogni età e tipo ovunque nel mondo

Dalle nostre sedi in Lombardia, Sicilia e Calabria ci occupiamo di trasporti nazionali e internazionali di pianoforti, sia per traslochi di privati, sia per eventi, teatri e scuole di musica.

Usiamo specifiche tecniche di trasloco studiate per ogni tipo di pianoforte: verticale (spinetta, a muro, da studio, console ecc.) o a coda (classico, a mezza coda, baby grand, da concerto o gran coda ecc.).
Spostiamo inoltre anche organi e altri strumenti musicali ingombranti trattandoli con tutta la cura che richiedono questi straordinari strumenti.

Perché scegliere APM

In centinaia, tra scuole di musica, teatri, organizzatori di eventi e privati possessori di un piano si sono rivolti a noi per spedire in sicurezza e senza pensieri i loro strumenti nuovi, antichi, da collezione o vintage.

Ecco alcune ragioni per scegliere APM per il tuo trasporto:

1

Sempre disponibili, certificati e sicuri per ogni tipo di trasporto, in ogni momento. 

2

Richiedi un preventivo gratuito. Forniamo un preventivo dettagliato e garantito. Non avrai costi extra ne sorprese.

3

Forniamo strumenti e materiali progettati appositamente per trasportare pianoforti, come il pianoplan.

4

Usiamo imballaggi tecnici APM Green Eagle di alta qualità come protezioni, sollevatori, carrelli, cartoni e plastiche rinforzate.

5

I nostri carpentieri specializzati possono creare delle casse in legno personalizzate in loco per una protezione di livello superiore.

6

Facciamo un inventario fotografico del pianoforte e delle sue parti fisse e smontabili e un reportage fotografico delle fasi del trasloco dall’inizio alla fine.

7

Il tuo strumento è assicurato in ogni momento del trasloco con assicurazioni vettoriale e polizze RCT/RCO e All Risk, che coprono il trasporto fino a un massimale di 3 milioni di euro. Se devi spostare piani di grande valore o antichi puoi richiedere un'assicurazione “chiodo a chiodo” che copra l’intero valore dello strumento.

8

Forniamo inoltre un servizio di deposito a breve e lungo termine nel caso ti servisse un posto dove conservare al sicuro il tuo strumento. Ogni magazzino è sorvegliato in presenza, videosorvegliato h24 e dotato di allarmi, box climatizzati e servizio di ritiro e consegna su richiesta quando ti serve.

Qualsiasi destinazione in qualsiasi momento, sempre in tempo

Con la formula Save, Secure & Fast.

In centinaia, tra scuole di musica, teatri, organizzatori di eventi e privati possessori di un piano si sono rivolti a noi per spedire in sicurezza e senza pensieri i loro strumenti nuovi, antichi, da collezione o vintage.

Ecco alcune ragioni per scegliere APM per il tuo trasporto:

Safe, sicuro

Curiamo la sicurezza di ogni fase del trasporto, cosi’ che il tuo strumento sia protetto dall’imballaggio alla consegna. Trasporto, carico e scarico avvengono con mezzi all’avanguardia studiati per il trasloco.

Secure, protetto

La copertura assicurativa è inclusa nel trasloco. Abbiamo tre tipologie diverse di assicurazioni: vettoriale, RCT/ RCO e all risk sempre incluse.

Fast, veloce

La rapidità del trasporto è una nostra priorità. Ottimizziamo i tempi e veniamo incontro alle tue esigenze.

I numeri

Centinaia di clienti si sono fidati di APM in oltre 30 anni

+ 0
Clienti soddisfatti
+ 0
Traslochi effetuati
+ 0
Anni esperienza
+ 0
Mezzi in flotta

FAQ

Le domande più frequenti dai nostri clienti

Per iniziare facciamo un sopralluogo ed acquisiamo tutte le informazioni sul luogo di ritiro e di consegna. Prendiamo le misure di scale e passaggi e verifichiamo quali strumenti e personale sono necessari.

Per il trasloco del pianoforte noi di APM Traslochi utilizziamo un imballaggio con estendibile e accoppiata (pluriball + carta), ideale per proteggere il pianoforte da urti e da graffi.

Se lo strumento si trova ad un piano alto viene utilizzata la scala aerea per portarlo a piano strada, mentre se si trova al piano terra o, in alcuni casi, al primo piano si utilizza la pattona, un’imbracatura su cui viene caricato il pianoforte in modo da poterlo spostare con facilità.

Teniamo conto anche delle condizioni atmosferiche per organizzare il servizio, perché la troppa umidità potrebbe impattare sul legno che compone il pianoforte.

Se serve siamo anche dotati di pianoplan, un macchinario progettato per trasportare su scale, rampe e scivoli oggetti ingombranti, delicati e pesanti come i pianoforti.

  1. I nostri operatori si recano sul posto e se serve montano la scala aerea al di fuori dell’abitazione o dell’edificio di partenza. 
  2. Imballiamo interamente lo strumento con estendibile e accoppiata, facendo attenzione a coprire tutti gli spigoli, la base e la parte alta del pianoforte
  3. Lo strumento, quando possibile, viene adagiato su un lato, così da non compromettere le componenti interne durante lo spostamento.
  4. Trasportiamo il pianoforte fino al balcone su cui è stata installata la piattaforma aerea o nel caso di piani bassi calano lo strumento dalle scale utilizzando la pattona
  5. Carichiamo con delicatezza lo strumento sul furgone assicurandolo alle pareti in modo che sia protetto durante il trasporto
  6. Una volta arrivati presso l’abitazione di destinazione viene installata nuovamente la scala aerea, se prevista, e spostato lo strumento fino alla stanza desiderata dal cliente
  7. Viene tolto l’imballaggio facendo attenzione a salvaguardare il pianoforte che viene posizionato nella zona designata dal cliente.

Chiamaci o compila il modulo di richiesta preventivo per saperne di più.

I pianoforti sono strumenti straordinari, estremamente eleganti e dotati di una complessa tecnologia e materiali di pregio. 

Il legno e diversi metalli sono i materiali più usati nella struttura di un pianoforte ed è composto da migliaia di pezzi. Queste caratteristiche lo rendono uno strumento unico ma anche molto pesante ed ingombrante.

Il costo per il trasporto di un pianoforte dipende da numerosi fattori. Ecco i principali:

Tipo e dimensione del piano: un pianoforte a coda ed uno verticale hanno pesi e dimensioni diverse. Un pianoforte gran-coda può arrivare a pesare fino a 600 kg e misurare diversi metri. Un piano digitale è molto più leggero (circa 80kg). Il prezzo di trasloco dipenderà da quanto è ingombrante lo strumento da spedire. 

Distanza da percorrere.

Trasportare un piano nella città di Milano ha un costo differente dal trasloco di un piano da Como a Reggio Calabria. Le distanze che dovrà percorrere il pianoforte incidono anche su mezzi usati e imballaggi. Per questo conviene chiedere un preventivo specifico per la tratta che ti serve: noi siamo pronti sia per percorrere pochi km, sia per viaggiare per migliaia. 

Caratteristiche dei luoghi di ritiro e consegna. 

La posizione e il piano dell’edificio da cui va ritirato e poi consegnato il pianoforte possono implicare più tempo e risorse. 

In genere servono almeno 3 operatori che dovranno adeguare le operazioni alle caratteristiche degli edifici.

 

Le scale, eventuali ostacoli, la presenza di ascensori o la necessità di scale aeree o pianoplan incidono sul costo del trasporto pianoforti. Contattaci senza impegno per conoscere tutti i dettagli e ricevere un preventivo personalizzato. 

Possiamo traslocare qualsiasi tipologia di pianoforte, da quelli a muro a quelli a coda. Ci siamo anche occupati del trasloco di interi conservatori, oltre ad aver svolto questo servizio centinaia di volte.