Trasloco di biblioteche ed archivi

Per privati, aziende ed enti pubblici

Trasporto, catalogazione e archiviazione libri, documenti pubblici e privati e documenti antichi per privati e aziende.

Gestiamo con una squadra dedicata il trasloco di biblioteche, archivi, librerie e libri, anche antichi.

Da oltre 30 anni svolgiamo questa attività per aziende, privati e per enti pubblici ed istituzioni civili e militari.

Ci prendiamo cura del tuo patrimonio cartaceo.

È importante tutelare e proteggere il patrimonio cartaceo e libraio. Noi di APM ci siamo dedicati per anni al trasferimento e ricollocamento di archivi, documenti e biblioteche.

Abbiamo acquisito competenze specifiche per la cura e la catalogazione dei documenti. Ci occupiamo di tutto noi, imballaggio, immagazzinaggio, pulizia e trasporto a destinazione.

Il Metodo APM

Safe, sicuro

Usiamo imballaggi tecnici green eagle e specifiche tecniche di imballaggio e trasporto per tenere al sicuro libri e documenti.

Secure, protetto

Tutte le fasi del trasporto sono coperte da 3 assicurazioni vettoriali e all risk. Tutti i tuoi beni sono assicurati e protetti.

Fast, veloce

La velocità e la puntualità del trasloco sono essenziali per noi. Facciamo di tutto per completare lo spostamento in tempo.
I numeri di APM

Oltre 100.000 documenti archiviati in 30 anni di traslochi

+ 0
Clienti soddisfatti
+ 0
Traslochi effetuati
+ 0
Anni esperienza
+ 0
Mezzi in flotta

Tecnologie dedicate e pianificazione per un trasloco efficace

Usiamo speciali tecniche di imballaggio e materiali tecnici studiati appositamente per garantire il corretto trasporto e la conservazione ottimale di libri e materiale cartaceo. 

Nella prima fase ci occupiamo dell’organizzazione, della catalogazione e dell’imballaggio dei documenti e libri, anche libri preziosi o antichi. Usiamo dei fascicolatori detti “camicie a cartelle”, delle scatole fatte apposta per organizzare e separare tra loro libri e documenti.

Dopo ci occupiamo di trasporto ed eventuale deposito del materiale. Tutti i trasporti avvengono in camion coibentati che garantiscono isolamento termico e mantenimento di un tasso di umidità e temperatura ottimale. 

Infine procediamo alla ricollocazione di tutto l’archivio e alla sua organizzazione secondo le modalità stabilite con il cliente.

La flotta mezzi, i depositi e le tecnologie

Siamo dotati di una flotta di mezzi all’avanguardia, progettati per effettuare traslochi e dotati di tutti gli optional necessari ad un trasporto sicuro ed efficiente. 

Abbiamo mezzi con cassoni in acciaio coibentato e dotati di sollevatori idraulici. Per la movimentazione dei carichi più pesanti, come i libri, usiamo i carrelli roll container, griglie metalliche con base rinforzata e ripiani modulabili in dimensioni. Per lo spostamento siamo dotati di scale aeree, sollevatori e classificatori per documenti. 

Se serve spazio aggiuntivo ti mettiamo a disposizione il servizio di deposito documenti a breve e lungo termine. I nostri depositi APM situati in Calabria, Lombardia e, se serve, in tutta Italia sono tutti video sorvegliati e protetti h24.

A chi è rivolto il servizio

Per anni abbiamo aiutato a traslocare studi di commercialisti, avvocati, notai, studi professionali, occupandoci anche del trasloco uffici. 

Per la pubblica amministrazione e gli enti abbiamo operato per il trasloco di musei, biblioteche, comuni. Tra i clienti che ci hanno scelto per il servizio di archiviazione ci sono anche Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza per i quali abbiamo spostato grandi archivi e documenti.

Come funziona il trasloco di archivi e biblioteche?

Una squadra dedicata e appositamente formata, guidata da un caposquadra si occuperà di pianificare, eseguire e completare tutti i servizi essenziali per trasferire le tue cose.

Cosa include il servizio

  • Catalogazione
  • Imballaggio documenti 
  • Etichettatura e organizzazione
  • Carico e scarico dai mezzi
  • Ricollocazione e sistemazione

Hai esigenze speciali? Ci possiamo prendere cura di ogni tua necessità. Noi di APM offriamo un servizio altamente personalizzabile e flessibile.

Contattaci e richiedi una valutazione personalizzata, effettueremo un sopralluogo gratuito fornendo tutte le informazioni necessarie. 

FAQ

Le domande più frequenti dai nostri clienti

Libri e documenti cartacei, se non regolarmente puliti, o se esposti all’umidità possono danneggiarsi con il tempo. 

Quando avviene un trasloco è sempre consigliabile effettuare una accurata pulizia del patrimonio cartaceo in modo da salvaguardare la sua integrità.

Su richiesta forniamo un servizio di spolveratura dei libri e faldoni. Per i libri usiamo il “Depulvera”, una tecnica avanzata che permette di eliminare la polvere senza maneggiare i libri, garantendo una pulizia ottimale. 

Per la pulizia usiamo anche piani aspiranti, speciali ripiani dotati di microfori aspiranti che ripuliscono dalla polvere tutelando i documenti.

Con l’esperienza dei nostri archivisti e dei traslocatori riusciamo a garantire sempre una eccellente qualità del servizio.

Ci occupiamo del trasloco di opere d’arte comprese quelle di tipo documentale o librario. In oltre 30 anni di attività abbiamo effettuatro traslochi di:libri antichi, pergamene, stampe, mappe, manoscritti, quadri di grande valore storico ed artistico.

Ci occupiamo di tutti i permessi necessari e completiamo eventuali pratiche con i Beni Culturali e le Belle Arti della città di competenza. Con una formazione specifica e l’esperienza maturata in tutta Italia saremo il tuo partner di fiducia quando si tratta di traslochi di documenti e libri.