Quando ci si trova di fronte alla prospettiva di un cambiare casa, una delle prime domande che sorge è: “Quanto tempo prima organizzarsi per un trasloco?”. La risposta più banale è “Prima possibile”, ma in realtà anticipare troppo i tempi può essere un’arma a doppio taglio.
Più si allarga il margine temporale che anticipa un cambio casa, più si apre lo spiraglio per imprevisti. Tuttavia, basta seguire dei piccoli consigli per non commettere errori banali.
Organizzare un trasloco: la pianificazione anticipata è determinante
La pianificazione è un aspetto determinante per organizzare un trasloco nel modo migliore. Una cosa che può essere fatta senza timore di scadenze è un inventario. Ossia una lista di tutto ciò che deve essere trasportato.
Su questo fronte può essere molto utile iniziare molto prima rispetto a quello che si ipotizza essere il periodo in cui si dovrà traslocare.
Cose da fare tre mesi prima
Sarebbe bene, dunque, iniziare a organizzare il trasloco due o tre mesi prima. Ma con delle operazioni preliminari, ossia:
- Redigere una lista di tutti gli arredi che si vogliono portare nella nuova abitazione
- Annotare tutto ciò a cui si vuole rinunciare, individuando anche la soluzione per smaltirlo
- Stilare un elenco di tutti i vestiti che ci sono nel proprio guardaroba
- Prendere nota di tutti i libri e le suppellettili che si vorranno portare nella nuova casa
Una raccolta dati di questo tipo ha diverse funzioni:
- ottimizzare il carico e ridurre la quantità di trasportato
- avere a disposizione un promemoria che riduce la possibilità di dimenticare qualcosa
- avere elementi da sottoporre all’attenzione di una ditta di traslochi professionali affinché sia elaborato un preventivo per il trasloco più fedele possibile alla realtà
Se non hai tempo o voglia di effettuare queste operazioni puoi rivolgerti a una ditta di traslochi professionali che effettua sopralluoghi in loco. Saranno loro a registrare tutto e potrai limitarti a sottoscrivere ciò di cui prenderanno nota prima di riportarlo sul contratto di trasloco.
Cosa da fare almeno due mesi prima
In molti credono che la soluzione migliore per risparmiare sul trasloco sia optare per il fai da te o per rivolgersi a improvvisati che garantiscono prezzi apparentemente convenienti. Si tratta di una leggenda, tenuto conto che affidarsi ad una ditta di traslocatori professionisti permette di far leva sua una realtà che punta ad ottimizzare i costi e a proporre il prezzo più competitivo possibile al cliente.
Ecco perché almeno due mesi prima dovresti richiedere un preventivo per le tue esigenze a più ditte di traslochi. In modo da avere la certezza che loro abbiano la possibilità di organizzare il tuo trasloco compatibilmente con i loro servizi e metterti nelle condizione di avere la scelta più ampia possibile
Attento, però, a valutare tutti i servizi che ti offrono: assicurati di avere a che fare con una ditta che ti dia:
- smontaggio degli arredi
- imballaggi sicuri e testati
- trasporto su mezzi idonei
- scala aerea che permetta di operare agevolmente in abitazioni a piani alti
- montaggio degli arredi
- un contratto di trasloco in cui siano indicate anche le condizioni di assicurazione in caso di danni accidentali
A quel punto, chi si chiede quanto tempo prima organizzarsi per un trasloco, dovrà solo limitarsi a scegliere la soluzione migliore un paio di mesi prima. La palla passerà poi alla ditta a cui ci si è rivolti. Controlla, inoltre, le loro recensioni on line per capire se stai avendo a che fare con una realtà che rispetta i tempi.
Perchè è meglio affidarsi ad una ditta di traslochi professionali ?
Affidarsi a una ditta professionale specializzata in traslochi offre numerosi vantaggi. Queste aziende hanno esperienza nel settore e personale qualificato per gestire ogni aspetto del trasloco in modo efficiente e sicuro. Inoltre, dispongono di attrezzature specializzate per il trasporto di oggetti delicati e voluminosi, riducendo il rischio di danneggiamenti durante il trasporto.
Quando è meglio traslocare?
La scelta del momento migliore per traslocare dipende da diversi fattori, tra cui la tua disponibilità, le tariffe delle ditte di traslochi. In generale, evita i periodi di alta stagione come i mesi estivi e le festività, quando le tariffe delle ditte di traslochi tendono ad essere più elevate e le disponibilità sono limitate.
Gennaio potrebbe essere il mese migliore per traslocare per chi ha facoltà di scegliere.
Quanto tempo prima organizzarsi per un trasloco? Senti APM Traslochi!
APM Traslochi vanta un’esperienza nel settore di oltre trent’anni e fa parte di un ampio network aziendale (APM Polimeni) in grado di garantire supporto logistico a 360 gradi. Migliaia di traslochi effettuati ci hanno dato la possibilità di diventare un punto di riferimento di livello nazionale. Ecco perché mettiamo il nostro know-how a disposizione dei nostri clienti. Se stai pensando di traslocare, compila il form in basso e senza impegno ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno. Sia che si tratti di indicazioni e consigli, ma anche di preventivi per il servizio di cui hai bisogno.